Trasformare un immobile in un B&B
L’acquisto di un immobile può rappresentare un buon investimento se si decide di trasformarlo in un’attività redditizia come aprire un bed and breakfast. Una decisione da valutare attentamente con una stima dei pro e dei contro.
Il b&b può costituire una buona entrata economica, e, in base all’investimento che si impronta, può rappresentare un’attività familiare o una vera e propria impresa.
Un modello in crescita
Queste tipologie di strutture ricettive sono in costante crescita, un segnale che ci fa capire la nuova tendenza dei viaggiatori, il b&b, infatti, permette di soggiornare a prezzi contenuti, condividendo lo stile di vita del luogo. Altro vantaggio del viaggiare soggiornando nei bed and breakfast è che sono presenti anche in zone e in paesi piccoli in cui un albergo non potrebbe sopravvivere.
Come aprire un b&b
Il bed and breakfast è considerato un’attività ricettiva a conduzione familiare, secondo le Norme regionali che disciplinano il settore.
Sono, infatti, le singole Regioni che fissano i criteri per l’esercizio di queste strutture ricettive, è importante, quindi, consultare i regolamenti regionali in materia, in base alle zone in cui si trova l’immobile.
Secondo la Regione Emilia Romagna un Bed and breakfast è un’attività ricettiva extra alberghiera gestita da coloro che abitano nella casa, il servizio offerto è di alloggio e prima colazione. Nella struttura possono essere presenti massimo quattro camere, per un totale di dieci posti letto.
Requisiti per l’alloggio
La struttura deve essere gestita dalla famiglia e deve garantire dei servizi minimi, come la pulizia quotidiana dei locali e il cambio della biancheria ad ogni cliente o una volta alla settimana in caso di lunghe permanenze. La caratteristica del b&b è comunque quella di offrire la prima colazione ai clienti che lo richiedano.
È importante sottolineare che, secondo il regolamento della Regione Emilia Romagna, “L’esercizio dell’attività…non costituisce cambio di destinazione d’uso residenziale…” ma resta comunque sottinteso che l’abitazione adibita a b&b deve essere, comunque, classificata come residenziale dal Piano regolatore regionale in vigore.
B&B a Reggio Emila
La bella Reggio Emilia, conosciuta come la città Tricolore, perché ha visto nascere il simbolo della Patria, oltre ad offrire un ricco patrimonio artistico e architettonico, è conosciuta nel mondo per la sua ricchezza gastronomica.
Da visitare tutto l’anno ma particolarmente in primavera e autunno quando numerosi eventi ravvivano la vita della città.
Se sei interessato ad un immobile e come aprire bed and breakfast a Reggio Emilia, visita il nostro sito o contattaci!