Valutazione di un immobile dalla perizia tecnica al raffronto sul mercato
Capire come fare la valutazione di un immobile è uno dei primi step che un’agente ha l’obbligo di compiere. I professionisti si confrontano ogni giorno con valori di mercato e perizie, prendendo in considerazione molteplici variabili. Fra i fattori normalmente più rilevanti, è opportuno considerare: il quartiere, il livello della manutenzione della struttura, la sua età, la superficie dell’abitazione, la dotazione impiantistica, le finiture, la presenza di ascensore o montacarichi, il giardino, il balcone, l’eventuale terrazzo e le pertinenze, quali cantine e autorimesse.
Come calcolare valutazione immobile
In anni nel settore, abbiamo maturato un’esperienza solida su come procedere con la valutazione di un immobile. La consapevolezza dell’ ordine di priorità che hanno i diversi fattori sulla determinazione del prezzo finale è fondamentale. Innanzitutto, bisogna considerare la posizione (città e quartiere). L’area è una delle principali discriminanti, e scorrendo gli annunci geolocalizzati presenti sui portali di ricerca online si possono valutare il costo al metro quadro degli immobili in vendita o in affitto.
Valutazione immobili Reggio Emilia: lo stato dell’immobile
Altrettanto importante è lo stato dello stabile. Nuove costruzioni o abitazioni datate; condizioni degli impianti; classe energetica; presenza e posizionamento di terrazzi, giardini, balconi, questi fattori sono fondamentali al fine della stima. Per farsi un’idea più precisa dei prezzi è possibile affinare la ricerca online selezionando gli appartamenti e le case con le caratteristiche più simili a quella interessata che sono state vendute nella stessa area nell’ultimo periodo.
Sfoglia gli immobili in vendita/affitto o contatta l’agenzia per richiedere maggiori informazioni